La nostra Filosofia

Come Nasce Addio Cugghiuna

Addio Cugghiuna nasce dall'idea di un siculo per nascita e lombardo da generazioni, attaccato ai valori e alle bellezze della sua terra natia.

Cosa significa Addio Cugghiuna?

L’espressione colorita di “addio cugghiuna” in uso nel trapanese, tradotta letteralmente in addio coglioni… racchiude un significato che va ben oltre la traduzione letterale. In breve, rappresenta un modo di vivere, di pensare, di affrontare la vita, tipico delle popolazioni del Sud, abituate a soffrire e gioire con grande tenacia.

Prodotti Selezionati

Abbiamo scelto di realizzare prodotti che potessero rappresentare questa filosofia, prodotti selezionati per la loro alta qualità e soprattutto provenienti da agricoltura biologica certificata. Utilizzare prodotti biologici è una scelta culturale legata a concetti come: naturalità, benessere e sostenibilità. è una scelta di vita improntata al recupero di valori, tradizioni e sapori dal Nord al Sud. Un buon bicchiere di vino spumante biologico, brut metodo classico, per superare qualsiasi difficoltà, da bere da soli o in compagnia. E se non vi piacerà… Addio Cugghiuna!

Agricoltura biologica certificata

Che cosa c’è di meglio che bere un buon flûte di spumante brut o grappa biologica? È importante oggi prendersi cura del proprio wellness e della sicurezza agroalimentare dato che lo strumento della certificazione, a livello di filiera dell’agricoltura biologica, è in grado di garantire a tavola.

Acquistare una bottiglia di spumante brut o una grappa per le occasioni speciali è un processo che richiede oculatezza da parte del cliente finale, il quale deve saper valutare i migliori prodotti e referenze commerciali presenti sul mercato.

In particolare, nel comparto food ed agro-alimentare, punte di “eccellenza” del Made in Italy, è sempre più importante per i consumatori finali sapere leggere l’etichettatura dei prodotti, in particolare gli ingredienti di eccelsa qualità che entrano nel ciclo di produzione.

Siamo attenti ai bisogni dei nostri consumatori

Addio Cugghiuna da sempre garantisce ai propri consumatori finali un prodotto di distilleria di elevato valore aggiunto, i cui fattori produttivi provengono dall'agricoltura biologica, un sotto comparto di quello primario che sfrutta la naturale fertilità del terreno al fine ultimo di promuovere la biodiversità delle “cultivar”.

Gli ingredienti utilizzati ed impiegati nel ciclo produttivo di spumanti brut e di grappe a marchio Addio Cugghiuna escludono l'utilizzo di input di sintesi e degli organismi geneticamente modificati (OGM).

Ciò comprova che il prodotto acquistato dai consumatori garantisce sempre la qualità intesa in senso “allargato” (eticità, sostenibilità, rispetto per l’ambiente, attenzione alla salute e sicurezza dei lavoratori).

La filosofia produttiva di Addio Cugghiuna affonda le sue radici nella volontà dichiarata nella propria mission di offrire prodotti privi di residui di fitofarmaci o concimi chimici di sintesi.

Lo scopo è quello di contribuire al benessere della salute della popolazione e di ridurre le “esternalità” negative che impattano sull'ecosistema ambientale e sulle future generazioni.

Distillati Addio Cugghiuna: emblema della sicurezza e qualità “Made in Italy”

Per competere sul mercato e per “sbaragliare” la concorrenza, l’azienda lombarda Addio Cugghiuna è riuscita negli anni ad affrontare la situazione congiunturale negativa sapendosi “ritagliare” una nicchia di mercato: offrire spumanti brut e grappe di elevato standard qualitativo rivolgendosi ad un target di consumatori attenti alla salute ed alla sostenibilità ambientale.

Chi acquista una grappa o una bottiglia di buon spumante biologico a marchio Addio Cugghiuna opta per un prodotto di distilleria emblema dell’effettiva qualità ricercata dai consumatori finali sul mercato agroalimentare italiano.

Lo spumante e la grappa sono referenze commerciali salubri: secondo diverse ricerche scientifiche condotte da esperti nutrizionisti il consumo di cibi biologici permette di ridurre l’esposizione dell’organismo a sostanze nocive quali, ad esempio, pesticidi e batteri resistenti agli antibiotici.

A validare questa tesi sarebbe un altro interessante studio condotto dai ricercatori dell’Institute for Ecological Agriculture che hanno evidenziato come i prodotti bio possano avere un effetto positivo sul wellness umano.

Il maggior contenuto di acidi grassi polinsaturi, vitamine e antiossidanti che si riscontra nei prodotti da agricoltura biologica aiutano ogni organismo umano a vivere più a lungo in salute ed in equilibrio.

Ricordiamo che i fautori della sana Dieta Mediterranea suggeriscono che per prevenire l’insorgenza di malattie è bene seguire uno stile di vita sano, un regime alimentare onnivoro, variegato e ricco di macro nutrienti essenziali (carboidrati, proteine, vitamine, oligominerali e grassi “buoni”).

Non solo qualità … alla “riscoperta” delle tradizioni locali

Addio Cugghiuna non è solo l’emblema della qualità dei prodotti di distilleria da agricoltura biologica, ma è un’impresa squisitamente con grande vocazione locale: all'interno dell’organizzazione aziendale si “respira” quel savoir faire genuino della tradizione agroalimentare tutta Made in Italy.

L’amore per il territorio, la vocazione genuina per l’imprenditorialità autoctona, il piacere della riscoperta dei sapori ancestrali sono i fattori critici di successo che distinguono da sempre il modo di fare dell’impresa lombarda Addio Cugghiuna.

Il “mixage” tra tradizione meneghina e l’amore per la Trinacria sono valori fondanti ed essenziali dell’idea di business dell’imprenditore, il quale è originario della Sicilia e lombardo da generazioni.

Un perfetto connubio di tradizioni “locali” che, sebbene siano disseminate sul territorio nazionale italiano, rendono la nostra Penisola il centro nevralgico e la “culla” della qualità enogastronomica a livello planetario. Per questo è importante conservare la tradizione regionale e saper competere all'interno dell’agone internazionale.